Il termine chicano o chicana, nasce nella parte Sud degli Stati Uniti e deriva dalla distorsione della parola mexicano, utilizzato dai bianchi americani per riferirsi con disprezzo agli immigrati messicani ed in seguito come insulto per tutti i cittadini di cultura straniera. Questa parola nata, quindi, come riferimento offensivo, si trasforma, nel tempo, a sinonimo di orgoglio ed appartenenza di una comunità che non vuole rinnegare le proprie origini ma che le esibisce con fierezza. Il vocabolo chicano, quindi, inizia a rappresentare un vero e proprio credo per un popolo che sceglie come simbologia una una piccola croce allungata, sormontata da tre brevi linee che si irradiano verso l’alto, posizionata tra pollice e indice: l’arte del tatuaggio rappresenta una parte fondamentale della cultura chicana che affonda le sue radici nella simbologia della gang Pachuco, diffusa negli anni quaranta e usata per riconoscersi tra loro pere mostrarsi solidarietà reciproca. La croce pachuco veniva realizzata a mano utilizzando aghi da cucito imbevuti di inchiostro. In seguito si diffuse la corrente de los panos, ovvero i fazzoletti: disegni relizzati a penna su stracci e lenzuola a disposizione dei prigionieri che inviavano messaggi in codice. Successivamente si convertirono in espressoni personali da inviare alla proprie famiglie, come segni di amore e nostalgia, arricchendosi di riferimenti e rimandi religiosi che rappresentavano perdono e protazione divina, di assoluta rilevanza ancora oggi. La comunità latina, dopo la Seconda Guerra Mondiale, continuava ad utilizzare questi riferimenti, in quanto relegata nei sobborghi periferici detti barrios, distinguendosi con uno stile di strada legato ad abiti larghi, catene, orologi e low rider: in questo periodo trovano grande diffusione i murales, con lettere e simboli iconografici che vengono adottati dai graffitari per denunciare il loro stato sociale.
Pensare, però, soltanto che lo stile chicano sia un tema legato alla malavita è totalmente sbagliato: chicano è sinonimo sì di vida loca, ma rappresenta anche un legame di fedeltà con la propria gentee e la famiglia e un forte senso della religione.
I nostri artisti sono specializzati nella realizzati di progetti per tatuaggi in stile chicano: scopri di più in questa pagina oppure richiedi informazioni per un appuntamento in studio con i nostri tatuatori di riferimento.
Le testimonianze di coloro che hanno scelto Trip Tattoo Studios a Frascati e gli artisti presenti nella nostra sede: prenota un appuntamento in studio!
Fedeltà dei propri valori, fierezza e appartenenza ai propri luoghi d’origine, sperenza in una vita migliore: la simbologia chicano è uno fra gli stili di tatuaggio più richiesta presso il nostro studio per la sua versatilità e richiami ricchi di significato. Le persone che scelgono questo stile sono accumunate da una visione del mondo che si può riassumere in una particolare filosofia: “Good times. Bad times. Vida loca”.
Simbolologia precolombiana, figure di guerrieri aztechi, divinità mesoamericane, gliphs, rappresentazioni di creature mitologiche appartenenti alle divinità della comunità azteca, ritratti di padri, madri, sorelle, fratelli, figli: questi sono i simboli usati per rappresentare, l’orgoglio della propria razza, le proprie. Inoltre, molto richiesti, anche le raffigurazioni riguardanti la religione (crociffisi, cuori sacri, visi di Madonne e Cristo, mani in preghiera).
Lo stile chicano richiede grande manualità e precisione: forme e dimensioni possono variare in base al soggetto da realizzare. Nello stile chicano le linee sono presenti, ma non costituiscono la parte fondamentale della realizzazione, dove invece giocano un ruolo importante le sfumature. Il colore bianco e nero ha grande rilevanza con giochi ricco di contrasto ricchi di fascino che segnano l’identità e la struttura principale del nostro progetto. Inoltre, da un punto di vista tecnico-stilistico, non vengono seguiti particolari regole: lo stile chicano rappresenta lo stile “realtà” di strada, molto improntanti al realismo, quindi vengono realizzati con aghi di media misura, sfruttando la tecnica bloodline (linea di sangue): vengono tracciate linee guida per l’esecuzione senza inchiostro, affinchè appaia una riga rossa che permetta di apportare le modifiche sul tatuaggio corso d’opera, destinate a sparire quando il tatuaggio sarà completo.
Un mondo affascinante, denso di significati: i tatuaggi in stile Chicano si sono diffusi molto rapidamente nel mondo dei tatuaggi di mezzo mondo, merito della loro innegabile bellezza, frutto dell’abilità di artisti che amano esaltare una cultura ricca di storie da raccontare: la possibilità di esprimere molteplici significati personali attraverso un linguaggio radicato in una cultura affascinante esalta il nostro estro artistico.
